martedì 19 dicembre 2017

La bottega artigianale di Tilde Bartolucci e i suoi meravigliosi cappelli

Come già anticipato nel precedente articolo, che scrissi per parlarvi del ristorante La Camogliese, oggi, vi voglio incantare parlandovi di manufatti.


Giunti a Camogli, io e mio marito, abbiamo  passeggiato sul lungomare, straripante di negozi, molti di questi, estremamente particolari.



Noi, curiosi di natura, siamo entrati in un piccolo negozietto rivelatosi, per la sottoscritta, come il paese dei balocchi per Pinocchio.



A riceverci due signori, marito e moglie di un eleganza senza tempo; quello però che più ci ha stupiti sono state le opere d'arte realizzate dalla signora.

Cappelli lavorati a maglia, sciarpe di seta italiana, bracciali cuciti e lavorati a mano, così come le cinture gioiello.


Ebbene, siamo stati accolti con un entusiasmo e un calore al quale non siamo abituati; la signora Tilde Bartolucci mi ha fatto provare moltissimi cappelli, devo dire uno più bello dell'altro, ma...di due mi sono irrimediabilmente innamorata; mio marito ne avrebbe comperati a iosa, io, come sempre, mi sono fermata ai due modelli che più mi donavano.

Il primo di lana grossa, color panna, alla miss marple, con applicata una spilla, anche questa disegnata e cucita dall'artista (la potete vedere in foto). Di questo mi è stato detto, che mi fa risaltare il viso, illuminandomi il sorriso.



L'altro, beh! Che dire. Potete ammirarlo in foto.
Modello anni '20, con la parte sinistra che scende a mo' di cloche, sull'orecchio; la lana grossa, è screziata, passa dal nero, al blu con piccoli tocchi di verdone.
La parte sinistra è lavorata con lana verde bosco, ed è questo che mi ha conquistata, perché i miei occhi, appena indossato il cappello, hanno subito raggiunto il punto di verde della lana (la mia metà non smetteva di farmi i complimenti).

https://www.facebook.com/dipintoamanotb/

Vi dico che tutti i modelli della Signora Tilde Bartolucci sono pezzi unici, nessuno è identico o uguale ad un altro, in quanto tutti sono fatti a mano e tutti nascono dall'estro e dagli eleganti gusti della designer.


La signora Tilde e suo marito li trovate su Facebook cliccando QUI  e QUI
e durante le feste potrete trovarli a Camogli a Santa Margherita ed anche...

 Alla prossima, e fatemi sapere se anche a voi piacciono i cappelli!

Nessun commento:

Posta un commento