giovedì 21 dicembre 2017

Bullet Journal

Ho scoperto da qualche mese un nuovo hobby, il "Bullet Journaling" ed è divertentissimo!


Cos'è un Bullet Journal?




Il tutto consiste nel crearsi un’agenda, completamente personalizzata con le proprie manine.




Esistono vari tipi e diversi stili che vanno dal semplice raccoglitore con anelli, come le Filofax con fogli opzionali bianchi o pre-stampati, gadget e stickers da attaccare come #promemoria, non escludendo lo scrapbooking o il decoupage.

Alla stessa famiglia, appartengono le agende annuali e pre-stampate, che si possono personalizzare leggermente, aggiungendo un tocco unico alla noiosa stampa in serie.

Quello che amo di più, proprio lo stile che ho scelto, è il agende annuali tutto da personalizzare!
Basta trovare un note completamente bianco o puntinato, ed il gioco è fatto!

Le marche più famose che al momento conosco sono la classica Moleskine, il serio Leuchtturm e la nuova ScribbleThatMatters (la mia preferita).


Ma cosa è un Bullet Journal di preciso: è quello strumento che ti permette di conciliare creatività e organizzazione, in base ai tuoi gusti e necessità.

All’interno possiamo elencare e memorizzare tutto quello che ci pare, tramite schemi e schizzi, creati appositamente da noi stessi!


Gli schemi partono dal basilare planning settimanale al tracking del nostro sonno.
Ricette di cucina e bilancio settimanale o mensile.

Dal tracciare il nostro umore per tutto il mese, alla pianificazione di un'interrogazione per gli insegnanti, alle misure per cucire un vestito.
Insomma c’è da sbizzarrirsi!

Io personalmente, ho deciso di rendere il mio Bujo un estensore di me stessa: colorato, calligrafato e, scoprendo da poco la mia piccola vena artistica, sto anche disegnando e decorando la pagina principale di ogni mese, con temi stabiliti e usando matite, acquerelli e brushpens acquarellabili.


Insomma si scatena la mente!


Se qualcuno è interessato possiamo continuare a parlarne menzionando washitape Tombows stilografiche ed anche i vari tipi di calligrafia che si può applicare a scelta.

Nessun commento:

Posta un commento