mercoledì 27 dicembre 2017

I mercatini di Natale a Verona

Come non amare i mercatini di Natale? 

Passeggiare per il centro storico di Verona ammirando i vari mercatini natalizi è stato davvero divertente. 



Armati di cappello di lana, sciarpa e Vin Brûlé, ci siamo avviati fiduciosi. E come previsto non siamo rimasti per niente delusi!




Il tutto situato vicino alla famosa scala della Ragione, facente parte del complesso monumentale del Palazzo della Ragione di Verona.

Costruita in marmo rosso veronese, la scala, collega il Cortile del Mercato Vecchio, che si apre al centro del Palazzo, con il grande portale del piano nobile.

L’atmosfera natalizia era palpabile e le casette di legno, pregne di articoli da vendere, erano una gioia per gli occhi.


Moltissimi gli oggetti e addobbi fatti a mano, sia in stoffa, in ceramica o terracotta.


Dove ti giravi ti giravi, trovavi articoli uno più bello dell’altro, tanto da ritrovarti a saltellare da una bancarella all'altra, come un ape da impollinazione.

C’erano negozi ovunque, anche dentro il palazzo stesso; se non si faceva attenzione, si rischiava di perdersi lo spettacolo di colori e artefatti di qualità e originalità.

Una bancarella, in particolare, vendeva tisane fatte in casa, ed il profumo che emanava era inebriante!

Bacchette di cannella vendute al chilo, saponi fatti in casa e candele profumate "me la sarei portata a casa tutta così com’era!" 


All'interno del cortile sono state costruite varie casette di legno a tema: si trova l’immancabile casa Di Babbo Natale, la casa con decorazioni in stile nordico e la fantastica casetta di legno, con all'interno, addobbi in stile austriaco rigorosamente in legno.


Che dire, è stato un tripudio di colori, arte e profumi, una bellissima esperienza da ripetere!

Naturalmente, il prossimo anno, partirò con una valigia vuota, visto che mi sono dovuta limitare  causa poco spazio.



Buon tutto a tutti!
@La_Viandante_

Nessun commento:

Posta un commento