venerdì 15 dicembre 2017

Da Enrico VIII a Elisabetta I: l' "Atto di Supremazia"

Siamo nel 1534, Enrico VIII d'Inghilterra promulga "Act of Supremacy" che provoca la rottura con Roma e la relativa scomunica papale.

The Act of Supremacy, fu un provvedimento legislativo inglese che conferì al re Enrico VIII d'Inghilterra la Supremazia Regale, il che significa che egli ottenne il titolo di capo supremo della Chiesa d'Inghilterra.


mondomostre.it

The Act of Supremacy, fu un provvedimento legislativo inglese che conferì al re Enrico VIII d'Inghilterra la Supremazia Regale, il che significa che egli ottenne il titolo di capo supremo della Chiesa d'Inghilterra.




Questo è ancora oggi appannaggio dell’autorità legale del Sovrano del Regno Unito. La Supremazia Regale è specificatamente usata per indicare la sovranità giuridica delle leggi civili sulle leggi della Chiesa in Inghilterra.

Enrico VIII ufficializzò attraverso l'Atto di Supremazia, la definitiva separazione  dalla chiesa di Roma, affermando l’indipendenza della Ecclesia Anglicana.

http://cultura.biografieonline.it

Enrico stabilì che egli stesso e i suoi successori sarebbero stati governatori supremi della Chiesa d’Inghilterra.

L’Atto di Supremazia permise lo scioglimento dei monasteri cattolici e l’espropriazione dei territori storicamente di proprietà papale, i quali furono successivamente venduti alla borghesia.

Pensate che nel 1521, Enrico VIII venne dichiarato"Fidei Defensor”da Papa Leone X, per la stesura di un “pamphlet” (libèrcolo, libello o libretto quindi breve saggio.

Questo spesso conteneva uno scritto polemico di piccole dimensioni) di accuse di eresia mosse a  danno di Martin Lutero. Questo titolo, appunto, toltogli dalla chiesa cattolica, gli venne, in seguito, riconfermato dal Parlamento nel 1544.

Fu Maria I che abrogò per un periodo L’Atto di Supremazia, nel 1554, durante il suo regno. Lei fervente sostenitrice del Cattolicesimo, come la madre Caterina, morì di cancro il 17 Novembre 1558.

history.com

Così, codesto atto, fu reintrodotto da Elisabetta I (sorellastra di Maria, figlia di Anna Bolena), di fede protestante, subito dopo la sua ascesa al trono.

Elisabetta istituì il Giuramento di Supremazia e si dichiarò Governatore Supremo della Chiesa d’Inghilterra. 

Si richiedeva a chiunque avesse occupato posizioni negli uffici pubblici o nella Chiesa di giurare lealtà al monarca come capo della Chiesa e dello Stato.

http://cultura.biografieonline.it

Chiunque si fosse opposto al giuramento sarebbe stato accusato di tradimento. L’uso del termine Governatore Supremo, e non Capo Supremo, tranquillizzò i cattolici e quei protestanti preoccupati della presenza di una donna nella Chiesa d’Inghilterra.

Elisabetta I, abile ed intelligente (come la sua sfortunata madre del resto) non fece processare i laici non conformisti, o coloro che non seguivano le regole stabilite dalla Chiesa d’Inghilterra ma mise sotto accusa, coloro le cui azioni destabilizzavano direttamente l’autorità del monarca inglese, come era successo nella controversia dei paramenti.

http://biografieonline.it

Pensate solo che tutto questo, arrivò dall'intelligenza di una donna che cambiò completamente la storia dell'Inghilterra. Anna Bolena!


Nessun commento:

Posta un commento