lunedì 29 maggio 2023

La biografia della Lady (Ottava parte)

1903 (10 Aprile)

www.flickr.com


George aspettò con ansia il rientro in Italia del padre, il Marchese di Granby.

Questo, dal canto suo, rientrò alla villa il giorno del Venerdì Santo (Good Friday) per poter festeggiare la Pasqua assieme alla famiglia.

Arrivò alle 10am e furono proprio suo figlio George, assieme alla giovane moglie, ad accoglierlo a casa.

Marguerite indossava un abito light blue modello impero, la cui fascia blu scuro, collocata sotto al seno, ne accentuava le curve della gravidanza.

wind-in-my-sails.blogspot.com


Il Marchese di Granby, dapprima rabbuiato nel vedere i due giovani, si aprì in un sorriso luminoso appena vide la giovane Marguerite in evidente stato interessante.

Scesero, nel salone d'entrata, inizialmente i due fratelli di George -Edward e Thomas- e dopo pochi minuti anche Miss Violet e Lady Charlotte.

www.homohistory.com


La Marchesa di Granby accennò un sorriso al marito, mentre Violet si gettò al collo del padre, felicissima. Lady Charlotte, diede ordine alla governante di preparare al meglio la villa, perché quel pomeriggio, avrebbero avuto visite importanti 

Il Marchese si rinfrescò, fece un leggero spuntino nella camera personale, per poi  affacciarsi alla finestra che dava sul giardino rivolto sul mare.

I figli giocavano a pallone mentre le donne della famiglia -miss Violet, Lady Charlotte e Lady Marguerite- chiacchieravano allegramente nell'orangerie.

Mrs Fernsby avvisò Lady Marguerite e Lord George Manners che le loro valigie erano pronte e già caricate in carrozza. Questi, infatti, dovevano tornare in Francia per accogliere, e accompagnare alla villa, i genitori di Marguerite, per essere presentati ai Marchesi 

Tarda mattinata e primo pomeriggio passarono pigramente. Lord George Manners e Marguerite partirono alle 3pm; Violet ne soffri un poco perché, nella giovane attrice, aveva trovato la sorella che mai aveva avuto. Il pensiero le passò alquanto velocemente perché alle 3.30pm, Lady Charlotte, disse a Pauline di prepararla, dando anche ordine alla governante di avvisare i valletti di aiutare i lor signori a prepararsi per l'imminente visita 

Giunto il momento del tea time, una carrozza si fermò davanti al cancello della villa. Scesero tre persone. Miss Violet, incuriosita, si affacciò ad una delle due finestre della sua camera, ma il muro sottostante, non dava modo di vedere chi sostava fuori dal grande cancello 

I Marchesi di Granby attesero gli ospiti nel salotto di rappresentanza.

La Marchesa, quel pomeriggio, indossò un abito da afternoon tea 'teal colour' di seta, drappo di lana leggera, ricami e applicazioni in raso. I capelli erano invece legati in un elegante chignon,  non vaporoso ma tirato e molto austero 

www.pinterest,uk


Per Miss Letty, la madre scelse un abito chiaro con delicate balze e chiffon stampato a rose. La combinazione del blu con il turchese, rendeva questo particolare afternoon dress elegantissimo. Una treccia, raccolta a nido, acconciato con roselline in seta turchese, completava il tutto. Anche il Marchese e i due figli, Edward e Thomas erano elegantissimi nei loro abiti da giorno.

www.pinterest.uk


I tre ospiti, il Duca di Grafton, la Duchessa Isabella e il loro figlio maggiore Frederick, fecero il loro ingresso nel salotto di rappresentanza della villa:  il Duca di Grafton, indossava un abito da giorno grigio perla, la Duchessa Isabella, elegantissima, in un abito di pizzo écru e il figlio maggiore, erede del Duca, Frederick Augustus Edward Hildebrand FitzRoy, in un abito da giorno cream color. La famiglia si trovava in vacanza d'affari tra Francia e  Italia e il Duca, grande amico del Marchese di Granby, avuta notizia della lunga permanenza del Marchese, gli scrisse a tempo debito per una visita.

Lady Charlotte intrattenne la Duchessa Isabella. Violet vicina ai fratelli, sentì scambiare discorsi tre loro e il rampollo della famiglia Fitzroy.

Lady Violet guardò il giovane Frederick attraverso occhiate veloci, per non farsi notare, perché questo, come detto molte volte da Lady Charlotte, non si addiceva ad una giovane di alto rango. Si accorse della bellezza del giovane, offuscata, però, dai modi altezzosi e dall'eccessiva vanità che ne faceva scaturire l'incresciosa antipatia 

www.pinterest.uk


Notò, per giunta, che la madre del giovane, la Duchessa Isabella, la squadrò più di una volta. Altezzosa come il figlio, ma alquanto antipatica, sembrò parlare di lei con la Marchesa, come ad un mercato si suole parlare della scelta delle stoffe.

Il Marchese di Granby, dopo aver finito il tea al bergamotto, ed aver mangiato due sandwich al salmone scozzese, fece un cenno con la mano destra chiedendo in questo modo ai figli, di uscire dal salotto per rimanere da solo con la Marchesa e gli ospiti

Edward rise e Thomas, prendendo sottobraccio la sorella e sbeffeggiandola bonariamente, asserì che i Marchesi, le stavano cercando marito, come il capo scuderia cerca lo stallone migliore per la giumenta più preziosa della stalla.

I due fratelli scoppiarono in una sonora risata che riecheggiò nella mente di Letty fino a sera.

Letty si chiese che cosa l'aspettasse dopo quell'incontro...





Nessun commento:

Posta un commento