mercoledì 27 febbraio 2019

Il "Pancake and Crepes Day"

Since we are close to Shrove Tuesday, we are at the height of the carnival period, I'm talking about pancakes day...

Un giorno di sole del 1445 una signora di Olney, nella regione del Buckinghamshire, era intenta a preparare dei pancakes.
Non si era però accorta che la messa stava iniziando e quindi cominciò a correre velocissima con la padella calda dei pancakes, arrivando in tempo in Chiesa, per la funzione prima della Quaresima.


Pare quindi che da quel famoso giorno si festeggi, qui a Londra ed in tutto il Regno Unito, il "Pancake and Crepes Day". 





In tutti i quartieri, in tutti i borough si organizzano gare e corse molto particolari; i pancakes vengono fatti roteare mentre si corre o si cammina a passo svelto.

inglesdivertido.com
In ogni angolo del Regno, si vedono padelle scintillanti che gettano in aria i pancakes per fare si che si girino in "aria".

Le signore organizzano vere e proprie gare di assaggio, dove il pancake o la crepes più buoni verranno premiati con gagliardetti e coppe, ma anche con cesti di cibi vari.

Il "pancake and crepes day" si festeggia nel giorno del "Shrove Tuesday" il martedì grasso, che è il giorno che precede il Mercoledì delle Ceneri.

theldndiaries.com

Infatti è il martedì grasso l'ultimo giorno in cui si possono, secondo la tradizione, consumare i cibi "grassi" come uova, latte ma anche la farina, perché erano e sono questi gli ingredienti che durante il digiuno quaresimale non dovevano e devono apparire sulle tavole.

Pensate che anche il Parlamento festeggia il pancake day, cimentandosi in gare tra personaggi politici; nota più che positiva che riguarda questa tradizione, che amo sempre sottolineare è che molto del ricavato delle gare va in Beneficenza ad enti locali e non!

theresident.co.uk

Di seguito vorrei fare anche io una gara con voi!
Vi lascio le ricette sia dei Pancakes che delle Crepes e invito tutte voi lettrici a provare a fare una delle due o entrambe e inviarci le foto entro e non oltre il 4 marzo, via messaggio privato sulla nostra pagina FB.

Le foto più belle verranno pubblicate sulla pagina!

Cominciamo dai Pancakes

pamperedchef.ca

Ingredienti:


  • 130 grammi di farina
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 240 ml di latticello
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di burro fuso
  • Olio di semi per la padella


Procedimento:

In una ciotola mescola la farina, lo zucchero, il bicarbonato e il sale e metti da parte.
In una ciotola di vetro mescola il latticello, il burro fuso e l'uovo.
Unisci gli ingredienti secchi a quelli umidi e mescola per far amalgamare i composti;
Ungi la padella antiaderente con l’olio e quando è calda, versa al suo interno un mestolo di pastella dandogli una forma arrotondata;
Lascia cuocere per un paio di minuti e gira dall'altro lato quando inizieranno a formarsi delle bolle
Cuoci per altri 2-3 minuti sull’altro lato quindi togli dalla padella e sistema su una teglia.

Ed ecco la ricetta delle Crepes:

bbcgoodfood.com

Ingredienti:


  • 2 uova
  • 100 gr di farina scura (non setacciata)
  • 150 cl di latte

Procedimento:

Unire le uova, la farina e il latte, sbattere il tutto senza far formare grumi e mettere in frigorifero coperto con un canovaccio per almeno due ore.
Preriscaldare una padella antiaderente e versare un mestolo di pastella dando una forma tonda (molto sottile) lasciare cuocere due minuti e poi girare.
Una volta cotta mettere in un piatto.
Farcire a piacimento sia dolce che salato.
Una volta farcite chiudere le crepes e metterle( per fare cuocere la farcia ) nel forno per alcuni minuti.

I always recommend to come to UK in the period of Shrove Tuesday because it is very funny to see people trying to compete with their pancakes!

Ora aspettiamo le foto dei vostri dolci per il Pancake e Crepes Day!

Stay Tuned!

Nessun commento:

Posta un commento