venerdì 22 febbraio 2019

Le frittelle di Mele della mia mamma

Febbraio è da sempre il periodo di transizione dal freddo inverno alla primavera.
Il periodo che prepara al carnevale, alla festa del papà...un periodo dolce dove i pomeriggi iniziano ad allungarsi e si va incontro alla bella stagione; il periodo dove i dolci fritti fanno da padrone.

Insomma, questi sono proprio i giorni giusti per preparare le Frittelle di Mele che mia mamma, preparava e prepara per il Tea Time primaverile.

In realtà questo post nasce per colpa o merito di una cara amica che si sbizzarrisce in cucina, lei dice che come Picasso ebbe il celebre periodo blu, lei ha il periodo delle mele.
E tra tante ricette che ha provato le ho passato la mia.

Frittelle di Mele





La ricetta è fatta di pochissimi ingredienti con le seguenti proporzioni:


  • una Mela* da circa 175 gr.
  • 3 cucchiai di Farina
  • Acqua ghiacciata q.b.
  • olio di semi di girasole o semi vari
  • zucchero semolato

Procedimento:

In un recipiente mettere la farina setacciata e con l'aiuto di una forchetta  aggiungete l'acqua, e mi raccomando che sia ghiacciata di frigorifero, fin quando non ottenete una purea che scende piano piano dalla forchetta, e che non abbia grumi.

A questo impasto aggiungerete la mela precedentemente tagliata a cubetti.e lascerete riposare il tutto, coperto da un tovagliolo di stoffa o da uno strofinaccio pulito,  per almeno DUE ore.

*io vi consiglio le Mele Golden o le Mele Renetta



In una padella portate a temperatura abbondante olio di semi, il trucco è immergere uno stuzzicadenti (se fa le bollicine l'olio è pronto) e con l'aiuto di due cucchiai friggete le vostre frittelle fino a che non sono dorate.

Scolatele e fatele asciugare nella carta assorbente e passatele nello zucchero.



In queste frittelle non va il lievito, né cannella, né aromi e né uova. E lo zucchero va solo all'esterno.

Mi raccomando di non coprirle con nulla o si "ammosceranno" e cacceranno l'acqua delle mele.

 Consigli e varianti

Se volete avere frittelle più gonfie e dolci, la mia amica ha apportato delle modifiche all'impasto che vi lascio qui annotate.

Da aggiungere all'impasto classico:

  • 2 cucchiai di zucchero
  • buccia grattugiata di un'arancia
  • cannella q.b.
  • la punta di un cucchiaino di bicarbonato.



  • Durante la fase di frittura il bicarbonato le farà emergere belle gonfie.


    Et Voilà, morbide, calde e profumate. Ottime anche il giorno dopo!




    È una ricetta che ha un sacco di varianti, che le rendono gustosissime; io continuo ad amare la ricetta base ma voi,  provatele nelle diverse varianti. Mi raccomando scriveteci poi per farci sapere se le avete preparate, se si, in che variante e se vi sono piaciute, magari inviandoci una foto.

    Buon Appetito!

    Nessun commento:

    Posta un commento