giovedì 30 maggio 2019

Guida all'acquisto del bollitore: elettrico o tradizionale?

Ieri sera, mentre pulivo la mia collezione di bollitori, mi è venuto in mente che vi promisi una linea guida sulla scelta del comodissimo bollitore!

Sarò sincera con voi, io ormai uso solamente il bollitore elettrico, perché quelli da fiamma li ho messi tutti sul piano rialzato della cucina in bella mostra.

Da quando la mia grande amica Daniela mi fece scoprire anni orsono la velocità e la comodità del famoso "electric kettle" decisi di passarvi mettendo a riposo i miei cari bollitori da fiamma.

Quando nacque il primo bollitore?



Per prima cosa bisogna dire che il bollitore nacque in Inghilterra verso la fine dell’Ottocento, conquistando subito tutte le cucine anglosassoni, grazie anche a vari design molto spesso splendidi; con molta facilità arrivò poi a soggiornare anche in quasi tutte le cucine italiane.

Tra bollitore elettrico e da fiamma non vi è molta differenza, perché il tempo di raggiunta bollitura dell'acqua è di circa un minuto; la differenza sta solo nel voler adoperare gas o luce!

Noi abbiamo scelto luce perché quando siamo a Genova alzandoci presto basta un pulsante per fare bollire l'acqua (il mio lo vedete in foto è un Aigostar (l'ho messo anche nella lista sotto), mentre quando siamo a Londra abbiamo il nostro amatissimo "traveling kettle" bollitore da viaggio, piccolo e compatto che nel cucinino dell'appartamento a Pimlico non porta via spazio e funziona alla grande!

Essendo mio marito un patito del tea che viaggia tra Genova, Milano e Londra, aveva bisogno di qualcosa di veloce e semplice e quindi, quando cambiammo casa, gli regalai questo little kettle che vedete in foto.

Lui continua a dire che è stato il regalo perfetto (vi ho messo anche qualche esempio di bollitore da viaggio).

Il bollitore da fiamma in acciaio inox è quello che va per la maggiore, perché veloce nella pulizia ed anti graffio.

Pic: Ramona Giacopinelli Ph

La ghisa dipinta però rimane la mia preferita (in foto potete vedere il mio) e poi l'acciaio, sempre i miei in foto.
Pic: Ramona Giacopinelli Ph

Ricordate la signora in giallo che nella sua cucina preparava l'acqua per il Tea nel bollitore in acciaio?

Pic: Ramona Giacopinelli Ph

Ma ora vi preparo una lista di bollitori da gas ed elettrici, cosicché possiate scegliere al meglio se vorrete acquistarne uno!

Ed ora i consigli per gli acquisti

Bollitore elettrico Aigostar

A 19,89 E su Amazon



Trendglas Jena - Bollitore Innovativo, Completamente in Vetro borosilicato

A 31,92 E su Amazon

Villeroy & Boch French Garden Kitchen Bollitore, Metallo

A 40,13 E su Amazon


Severin WK 3644 Bollitore da Viaggio 650W

A 13,77 su Amazon


Se avete qualsiasi domanda, scriveteci! E ricordate:

"Keep calm and put the kettle on"



Nessun commento:

Posta un commento