mercoledì 23 gennaio 2019

William futuro Duca di Cornovaglia?

Visto l'interesse per il post riguardante il Ducato di Cornovaglia, destinato a William, ho deciso di scrivere per voi questo articolo, per approfondire il tutto.


Dobbiamo però cominciare dall'inizio, dicendo che:




Il titolo nobiliare di Duca di Cornovaglia fu il primo titolo creato tra i pari d'Inghilterra (il significato originale della parola "pari" è "uguale") che venne per questo usato nella Magna Carta, quando i baroni decisero di venire giudicati dai proprî pari o uguali, principale privilegio ancora in atto della "paria".


Era, questa parola, usata per tutti i feudatarî diretti della corona e i pari erano convocati come tali alla Curia regis. Il loro compito principalmente era quello che concedeva l'imposizione dei tributi e più tardi si estese alla legiferazione.


Questa era un diritto di sangue che si protraeva per tutta la vita e è il titolo delle più antiche famiglie d'Inghilterra)e venne istituito nel 1337 è questo il titolo che spetta di diritto, all'erede al trono britannico fin dalla nascita (insieme al titolo di Duca di Rothesayin Scozia), che non vale invece per il titolo di Principe del Galles, l'attuale detentore di tale titolo è Charles.


Vorrei altresì ricordare che, il ducato di Cornovaglia è l'ultimo ducato associato ad un duca vivente; il Ducato di Lancaster, infatti, non ha un Duca dal 1413.

Detto questo, tornando al nostro William, sappiate che proprio lui sarà detentore del Ducato di Cornovaglia quando Charles salirà al trono, Duca di Cornovaglia (su suolo inglese) e Duca di Rothesay  (su suolo scozzese) ed anche Kate avrà gli stessi titoli.



Perché quindi William non diventerà Principe di Galles? 


Semplicemente perché è questo un titolo dato a discrezione dal sovrano regnante, infatti la Regina lo concesse a Charles e anche a Lady Diana pur dopo il divorzio dal marito, ma solo perché madre del futuro erede al trono William.


Quindi noi non sappiamo ancora se Charles darà a William il suo titolo di "Principe di Galles".

Per quanto riguarda Camilla, nel momento in cui Charles diventerà sovrano, sarà Principessa Consorte, per precisa volontà di William e Harry.


See you

*Photo credits: pics from Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento