giovedì 1 novembre 2018

Soul cakes

Good evening friends, happy All Saints' Day to all of you!

Questa sera grazie alla mia cara amica Kitty che abita vicino ad Inverness, ho preparato le "Soul cakes".

Trovai una ricetta su internet ma Kitty mi ha corretto alcune parti, dicendomi che la tradizione vuole che le soul cakes si facciano con le gocce di cioccolato fondente al posto dei frutti di bosco e l'acqua di mandorle al posto delle spezie.
Mi ha altresì detto che vi sono un sacco di variante a seconda della zone.

Le soul cakes venivano e vengono preparate per la sera di Ognissanti in modo che i bimbi possano riceverle come dolcetto; questa tradizione si perde nella notte dei tempi, tanto che questi biscotti che poi non sono altro che piccole tortine (appunto cake) venivano e vengono preparate e tenute sulle tavole fino alla notte del 2 di Novembre.


Ora però vi lascio la ricetta,



" Soul Cake "


Ingredienti

  • 180 gr di burro
  • 175 gr di zucchero di canna
  • 3 tuorli d'uovo
  • 500 gr di farina integrale setacciata
  • 3 cucchiai di acqua di mandorla (va bene l'aroma anche)
  • 4 cucchiai di gocce di cioccolato fondente


Procedimento:

Mettete il burro in una terrina, unitelo allo zucchero, ammorbidendolo un poco a bagnomaria, per poterlo lavorare meglio.

Una volta ammorbidito giratelo bene assieme allo zucchero aggiungete uno alla volta, ogni volta rimescolando, i tuorli d'uovo (mi raccomando non aggiungere il secondo se il primo non è stato amalgamato al composto e così il terzo.

Amalgamato il composto anche con i tuorli aggiungete la farina integrale, mi raccomando setacciata, perché se così non fosse non si legherebbe il composto.

Aggiungete poi le gocce di cioccolato fondente, lavorate fino ad ottenere un composto morbido, fate una palla e lasciatela a temperatura ambiente per un'ora.

Dopodiché passata l'ora, spianate la pasta, e fate una sfoglia alta un cm.

Fate dei cerchi (andrà bene anche un bicchiere) ricoprite un tegame con carta da forno e accomodate le vostre soul cake; fate una croce su ogni biscotto con la punta di un coltello e nel mezzo (le linee della croce non si devono unire nel mezzo) mettete una goccia di cioccolato.

Infornate per 15 minuti a 180°  stando attente che non prendano troppo colore.

And here's our soul cake! See you soon!

Nessun commento:

Posta un commento