martedì 7 marzo 2023

L'eleganza di un'epoca

Nel 1997 in piena adolescenza decisi di andare al cinema, assieme alla mia migliore amica, per vedere "Titanic" di James Cameron.


Titanic Retrò Art
Pinterest


Eravamo entrambe innamorate di Leonardo Di Caprio e principalmente fu questo che ci spinse ad andare a vedere il film.

La storia di questo leggendario e meraviglioso transatlantico, in casa mia veniva sempre raccontata, tanto che erano innumerevoli le stanze al cottage -e non solo- arredate con quadri, stampe e molti erano i documenti, appartenuti a mio nonno, che ne parlavano.


Lista passeggeri prima classe
www.novascotia.ca/titanic


Come figlia e nipote di gente di mare e come abitante di due terre di mare, ne sentivo parlare in ogni dove. In Inghilterra raccontavano il tutto anche sotto forma di storia per bambini, per farci addormentare nelle sere fredde, in cui si stava in casa e si andava a letto presto anche senza sonno


Violinista navi da crociera
Collezione privata


Alla fine del film -ricordo ancora- mi emozionai, piansi e soffrii talmente tanto, che giurai che mai più avrei riguardato quel film. 

Così feci in effetti. 

Foto d'epoca
Collezione privata


Ho sempre parlato della moda e della vita del tempo (per chi non avesse mai letto i miei articoli, dico solo che dall'epoca vittoriana al primo ventennio del 1900 è la linea temporale della quale mi piace occuparmi, forse grazie ai retaggi famigliari) ma mai soffermandomi su quello che davvero (almeno in Inghilterra) fu simbolo di un tempo ben preciso.


elegance-of-fashion.blogspot.com
                                                         


Pochi giorni fa mentre guardavo una puntata di Downton Abbey -la prima per precisione, dove si parla appunto dell'affondamento del Titanic- mi è saltato in mente di mettere le mani tra le varie scartoffie nella cassapanca del cottage. Ed è qui che ho trovato un disegno fatto da mio papà, da ragazzo, proprio raffigurante l'affondamento del Titanic; ho ripreso così quelli che furono tutti i miei studi sugli interni del transatlantico, sui servizi di piatti, da tea da caffè, sulla moda e sulle persone che, loro malgrado, delinearono la storia di questo gigante sfortunato.

Inserto rivista estiva anno 1910
Pinterest


Quando poi ritrovai e riascoltai la registrazione di lady Hart -così somigliante a mia nonna- riuscii a vedere la nave attraverso gli occhi di una bambina -nonostante la tragedia- piena di stupore e meraviglia.


Lady Eva Hart 
immagine di pubblico dominio 


Ho quindi deciso di riprendere questo piccolo progetto per poter far vivere anche ai lettori interessati, tutto ciò che riguarda un'epoca magica che ci appartiene più di quanto immaginiamo.


  postfun.com
                                                                       

Vi porterò in un viaggio nel tempo attraverso moda, gesti, consuetudini, ed anche ricercando immagini di arredamento di chi davvero visse in questo -che per me- è il periodo storico più elegante in assoluto.



-Ringrazio sentitamente Liliana Benigno Della Valle per aver condiviso con me alcune stupende foto dai suoi album privati



Nessun commento:

Posta un commento