lunedì 20 marzo 2023

I gioielli della Lady

Durante il periodo della Bell Époque l'impiego di diamanti e perle fu talmente impetuoso che i gioielli delle Lady presero tutti un un tocco angelico.


www.bonhams.com


Ovviamente gli ornamenti di questo meraviglioso periodo storico, non avrebbero potuto essere così stupefacenti senza l'uso del platino. Questo materiale a partire dal 1900 fu utilizzato in maniera assidua in gioielleria.

www.sothebys.com

Cartier fu uno dei primi a prendere spunto dalle vie parigine: facciate, vetrate, scalinate, diedero il via a molteplici idee per vari gioielli. Corone, fiocchi, intrecci, nodi, ghirlande, ma soprattutto vegetali, insetti, foglie e fiori, divennero puri e semplici protagonisti dei gioielli delle Ladies.

www.flickr.com

I gioielli di fattura inglese, in questo periodo, vennero lavorati a mano da veri e propri artisti -scultori- del gioiello, per far si che si potessero distinguere dalla prima e vera produzione di massa.

www.ebay.com

Cominciarono a vedersi, oltre alle collane corte ed ai collier, anche le lunghe collane di ispirazione esotica

La moda portò la Lady ad indossare i collier de chien assieme a lunghe collane di perle o sautoirs.

theladyintweed.tumblr.com

La nostra Lady di sicuro non avrebbe indossato tutti i gioielli del suo portagioie, come veniva fatto nel periodo vittoriano, che vedeva le signore indossare anelli in ogni dito, bracciali e collane a profusione; ma il galateo del periodo della Bell Époque impartiva regole ferree (che valgono ancora oggi) riguardo ad outfit e gioielli.

"Meglio pochi e preziosi" 

in-the-middle-of-a-daydream.tumblr.com

Ecco la frase che racchiude l'eleganza di tutto questo periodo. Indossare troppi gioielli assieme, poteva risultare pacchiano e volgare e la classe, quindi, poteva essere misurata anche da questo.

www.frockflicks.com

Se si optava per un outfit sgargiante, con colori e fantasie, i gioielli dovevano essere molto semplici: se di giorno perle, se di sera pietre non colorate -diamanti-.

Se la Lady puntava invece su un look sobrio, quindi con colori tenui e monocolore, poteva indossare gioielli particolarmente colorati e vistosi. 

auctionet.com

Una rigida regola era quella che parlava dei gioielli da giorno e da sera: "fino al tramonto del sole si può spaziare tra catenine, collane di perle e anelli"(pietre come ad esempio, acquamarina, perle, corallo)

missnu93.tumblr.com

La sera invece la raffinatezza e l'eleganza erano e sono un must (anche al giorno direte voi) ma per pranzi e feste serali si potevano scegliere diamanti bianchi, zaffiri e smeraldi.

Voi cosa indossereste? Cosa amate indossare?



4 commenti:

  1. Sicuramente le perle solo di giorno. La sera scelgo le pietre citate nell' articolo. Il rubino è la mia pietra che amo maggiormente. Amo molto abbinare i gioielli a seconda del mio outfit. Se ho un evento molto elegante allora studio i dettagli molto prima. Anche quando faccio un' acconciatura scelgo gioielli, soprattutto orecchini che si sposano bene.
    I gioielli sono una mia passione, quindi cerco di acquistare sempre quella cosa particolare ed unica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io amo i gioielli, sono ciò che amo di più! Pensa che io scelgo l'outfit in base ai gioielli che decido di indossare (lo so è una sindrome la mia)😅

      Elimina
    2. Esatto uguale a te. Se una mattina ho voglia di mettere quel gioiello, io tutto deve girare intorno a lui😍. Poi non ne parliamo per la passione che ho di girare per antiquari e acquistare qualcosa di antico. .... Altra mia passione, i gioielli antichi. Motivo per cui snobbo completamente marchi come Pandora 🤦🏻‍♀️, orificeria troppo esosa e modelli che a me assolutamente non piace

      Elimina
    3. Uhhh I nuovi marchi che si spacciano per "oreficeria"
      Io sono nata e cresciuta con l'orafo di famiglia. Ricordo il primo anello che la mia mamma mi regalò per i diciotto anni. Mamma mia quella è vera oreficeria altro che pandora o altro...
      Andare per negozietti vintage, io adoro😍

      Elimina