lunedì 14 febbraio 2022

"Il Diavolo veste Prada" Questa è una non recensione.


www.corriere.it

Ieri sera presa dalla nostalgia -come spesso accade- per un film in particolare, ho guardato con assoluta calma "Il diavolo veste Prada"

L'ho visto in lingua originale godendomi ogni battuta e ogni silenzio. 

Mi sono soffermata sulle portentose espressioni di Meryl Streep e sul suo personaggio immenso.


www.imtv.itfilmil

Devo però dire che mi sono voluta concentrare sui personaggi che ruotano attorno a Miranda Priestly, perché nonostante il talento di Anne Hathaway, Emily Blunt e Stanley Tucci sia stratosferico, il personaggio che fa il film è quello di Meryl.


www.vogue.it

Comunque tornando a noi, ho notato nel film, che l'ambiente moda e tutto ciò che gira attorno a questa immensa macchina, non viene preso sul serio dal personaggio di Anne Hathaway (Andy) ne tantoméno dal "fidanzato". 

Ed è qui che volevo arrivare.

Perché, mi sono chiesta, questo ragazzo deride il lavoro della propria ragazza? Per quale motivo se si vuole fare carriera -anche con un po' di sana gavetta iniziale da spaccarsi la schiena- si viene derise nel momento in cui si cambia, ci si immerge nel mondo del lavoro, si pensa a se stesse, magari alla carriera e si ha un nuovo punto di vista? 


www.velvetgossip.it

Tralasciamo per un secondo il fatto che il personaggio "Andy" volesse fare la giornalista per giornali a suo parere più "virtuosi"

Devo dire che nonostante io, in molti casi, voti sempre a favore del lieto fine e dell'amore, in questo caso, avrei tifato per altro -ma questo è un mio parere-

Ho Scritto di getto questo piccolo articolo per chiedere se anche voi vi siete mai sentite derise o incomprese nel momento stesso in cui avete deciso di diventare "plus me"


www.huffingtonpost.it

Con questo non voglio dire che ci sia una scelta migliore o una peggiore, sia ben chiaro, non voglio di sicuro scatenare diatribe sul meglio o peggio. 

Vorrei però capire attraverso un discorso più ampio, quanto e quando ognuno di noi si senta sottovalutato o sprecato all'interno di un cammino lavorativo affrontato in tandem ad una relazione di coppia. 


www.facebook.com/saporedimale


E secondo voi, un discorso a parte lo si potrebbe fare riguardo alle  amicizie?
Nella pellicola chi non evolve secondo voi? Il fidanzato e l'amica? L'amica che ipocritamente dice a Andy di essere cambiata e di non essere più la stessa? 

Andy si è evoluta a differenza dell'amica?

Pensate che il nostro successo e le nostre capacità allontanino gli altri?

   


4 commenti:

  1. Purtroppo capita, quando affiora in noi la necessità di crescere lavorativamente parlando, di non essere comprese. Credo fermamente che una persona che ti vuol bene, che sia amico o fidanzato/ marito/ compagno, cercherà di comprendere il perché di questa esigenza, e appoggerà il tentativo di cambiamento.
    Ciò che davvero conta, secondo la mia personale opinione, è sapersi ascoltare e non snaturarsi pur di fare carriera.
    È importante trovare il cammino che più ci rappresenta.
    Questo potrebbe altresì farci cambiare...ma non vuol dire che il cambiamento sia negativo.
    Crescere è incontro, confronto e spesso anche cambiamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon pomeriggio cara! Penso anche io che non ci sia bisogno di snaturarsi per la carriera, anche perché una volta aperti gli occhi, snaturandosi, si hanno brutte sorprese.
      Ma penso anche che come nel caso del film, Andy, non si sia snaturata ma abbia provato un qualcosa di nuovo ed effettivamente molto appagante come seguire (nonostante i modi pretenziosi e sgarbati)una persona così particolare come Miranda.
      Io adoro vedere l'evoluzione naturale dei personaggi così nei film come nella vita reale.
      Le persone che non si evolvono dopo un po' non mi creano più interesse, per questo, tornando al film, ho trovato superficiali e poco utili il fidanzato e la pseudo amica.

      Elimina
  2. La figura del suo ragazzo e della sua amica mi sembrano le tipiche persone un po' pidocchiose, che odiano tutto ciò che è moda e stile, come lo era d' altronde anche lei, però come dici tu, lei si era evoluta, era migliorata e aveva trovato un lavoro pazzesco.

    RispondiElimina